Cabine di trasformazione


Una cabina elettrica Utente è il nodo principale di un impianto elettrico avente potenza in prelievo superiore a 100kW, in questo caso l'ente distributore non fornirà l'energia di rete in bassa tensione ma in MT (V >1000V - V<30.000V) , l'utente a secondo della dislocazione dei suoi carichi valuterà l'opportunità di realizzare una rete di distribuzione principale in MT per poi trasformarla in BT in prossimità dei punti di utilizzo (distribuzione in MT) o trasformare e distribuire direttamente la tensione in BT (Distribuzione in BT) . In entrambi i casi l'utente dovrà realizzare una o più cabine elettriche. Ove il baricentro dei carichi si troverà lontano dal punto di consegna l'utente potrà optare per la realizzazione di una Cabina di distribuzione MT in prossimità del punto di consegna ed una o più Cabine di trasformazione MT/BT in prossimità degli utilizzatori. Nel caso in cui il punto di consegna sarà baricentrico rispetto ai carichi da alimentare l'utente relaizzerà direttamente una Cabina di Trasformazione MT/BT in prossimità del punto di consegna e da qui tramite un quadro di distribuzione BT alimenterà i carichi in BT(distribuzione in BT) . Le cabine possono essere del tipo Prefabbricato o in Opera, esse conterranno tutte le apparecchiature necessarie alla protezione ed al sezionamento delle linee in cavo in entrata ed in uscita da esse nonché gli eventuali Trasformatori in Olio o Resina in essa contenute, i quadri BT ed i Rifasatori oltre che gli eventuali apprecchi di misura. La norma che attualmente regola la realizzazione delle cabine Utenti Passivi ed Attivi è la CEI 0-16 giunta nel 2022 alla sua quarta edizione .

La S.E.P. Srl , grazie alla sua partnership con aziende quali Schneider Electric, SIEMENS, ABB, bTicino è in grado di fornire Cabine Elettriche di qualsiasi tipologia, tecnologicamente all'avanguardia e sempre rispondenti alle esigenze specifiche dei luoghi di installazione (ambiente umido, ambiente secco, atmosfera salina per vicinanza al mare etc, etc) .                                                                                              Le nostre cabine se opportunamente equipaggiate sono pronte di rispondere a tutti i requisiti per ottenere il riconoscimento del Bonus Industria 4.0 e per potere fornire monitoraggio da remoto con rendering particolareggiati quali la "Realtà Aumentata".

La nostra società è tra le più quotate del settore per l'adeguamento di qualsiasi tipo di cabina elettrica e per l'esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse , con impiego di personale altamente specializzato in possesso di tutti i requisiti necessari e abilitato al rilascio di tutta la modulistica prevista dalla guida CEI 78-17.

La ns società è stata recentemente prescelta da Schneider Electric S.p.A. per il montaggio dei quadri MT a servizio degli alternatori MT e delle linee MT in uscita presso le Centrali Idroelettriche di Enel Green Power di "S.Carlo" Chiusa Sclafani (PA) e "Barca" di Randazzo (CT).                                                  

Lo staff della S.E.P. Srl è a vostra disposizione per l'esecuzione di un sopralluogo gratuito finalizzato al rilascio di un report sullo stato di salute del vostro impianto nonchè fornirvi un preventivo per la manutenzione ordinaria dello stesso.